Mummeta entra nel sottobosco: tartufi e funghi italiani
In questa categoria sentirete il profumo del sottobosco italiano: tanti prodotti innovativi e gustosi a base di funghi e tartufi che potranno rendere unici e sfiziosi i vostri piatti.
Nello store online di Mummeta potete acquistare: burri, purè, creme, chips, oli al tartufo, addirittura ketchup e maionese ma anche le tradizionali tagliatelle o i tagliolini. Trovate poi funghi al naturale, trifolati, sott’ olio, creme e sughi.
I funghi in generale e i tartufi rappresentano due tra i prodotti più pregiati della cucina italiana, eccellenze riconosciute in tutto il mondo.
Quali sono le varietà di tartufi e funghi che troverete nel nostro shop e da dove provengono?
Il sottobosco è quello delle Langhe con il tartufo d’ Alba ma possiamo trasferirci anche al centro e al sud con i tartufi di Norcia e quelli di Bagnoli. Le qualità che troverete sono: tartufo nero pregiato, tartufo bianco e tartufo d’ estate. I funghi, invece, porcini, chiodini e finferli IGP, provengono da Borgotaro.
Come conservare il tartufo?
Tutti sappiamo che il tartufo va consumato il prima possibile per non perderne l’aroma ma esistono alcuni accorgimenti: per esempio lo si può avvolgere in un panno senza asportarne la terra e sostituire i tovaglioli ogni giorno.
Il nostro consiglio: conservate il tartufo in un barattolo ermetico, completamente coperto dal riso. Non si perderà la freschezza del prodotto né si disperderà l’aroma; in parte verrà assorbito dal riso, pronto così per preparare un gustoso risotto ai funghi porcini e tartufo.
Sapete in base a cosa variano i prezzi dei funghi?
Reperibilità nei boschi. Qualità e provenienza. Rapporto domanda-offerta, quindi all’ allontanarsi dal giorno di raccolta, il prezzo diminuisce perché diminuirà la domanda.
Se avete sempre pensato che il tartufo abbia sapore e aroma intensi e decisi e difficilmente azzardereste un mix con altri prodotti, ad eccezione dei funghi, allora dovete assolutamente dare un’occhiata alla maionese al tartufo bianco e al ketchup con aceto balsamico di Modena IGP e tartufo. E vogliamo parlare della salsa a base di senape con miele e tartufo bianco?! Siamo sicuri che cambierete idea e diventeranno il must dei vostri aperitivi insieme alle chips al gusto di senape, miele e tartufo bianco.
Per un aperitivo più chic, invece, vi consigliamo il perlage di tartufo. Cos’è? E’ il Tartufo Nero in perle, prodotto a partire dal succo di tartufo nero pregiato, ottenuto per estrazione diretta dal tartufo stesso durante la sua cottura, che viene poi trasformato in piccole perle dal gusto di tartufo, simili per colore e consistenza al caviale.
Altri due prodotti da aggiungere alla lista dei desideri?
Burro al tartufo bianco: perfetto da spalmare da solo o in salsa anche su secondi piatti di carne e di pesce, o ancora fuso sulle verdure. Sale con tartufo bianco: per palati esigenti e raffinati, dal gusto unico, è composto da due ingredienti dell’ alta cucina, il sale grigio di Guérande e il tartufo bianco d’Alba.
Piatto consigliato mixando due prodotti di questa categoria?
Una tagliatella al tartufo Tartufissima con funghi Testa Nera. Non vi resta che passare alla categoria Vini per trovare l’abbinamento perfetto che ne esalti i sapori!