Pezzente di Nero Lucano – Don Francesco

8,49Prezzo in offerta 7,99

Consegna prevista 01, Dicembre 2021
  • Azienda: Salumificio Don Francesco

  • Regione: Basilicata
  • Ingredienti: Maiale nero Lucano, sale, peperone IGP di Senise, semi di finocchietto selvatico, aglio fresco, budello naturale di suino.
  • Formato: 300gr circa

6 disponibili

Category:

Scheda Prodotto

Descrizione

Il pezzente della montagna materana, è un prodotto Slow Food della Basilicata. Il nome rimanda ad origini contadine, ovvero, alla necessità di conservare più a lungo la carne utilizzando al meglio ogni parte del maiale. Alla salsiccia pezzente erano riservati i tagli poveri, anche con l’utilizzo delle frattaglie, alle quali si aggiungeva peperone dolce di Senise, o peperone piccante, ridotto in polvere, finocchio selvatico, aglio fresco tritato e sale marino. Le stesse operazioni sono ancora compiute oggi in modo assolutamente manuale dal salumificio Don Francesco.

Abbinamenti

La salsiccia pezzente della montagna materana è un prodotto ideale per aperitivi ed antipasti. Se acquistata fresca vi consigliamo di mangiarla alla brace oppure utilizzarla per il ragù.

Azienda

Il Salumificio Don Francesco è un’azienda artigianale, che produce salumi di  Stigliano, un comune della Basilicata in Provincia di Matera. Il Salumificio Don Francesco nasce 1969 caratterizzata dalla presenza di  una allevamento proprio, presente su un territorio incontaminato, dove alleva il famoso suino nero lucano.
La produzione dei salumi artigianali segue il ritmo naturale dello sviluppo dei maiali per garantire la massima qualità delle carni. Le lavorazioni dei salumi vengono condotte con attenzione e costanza, sulla base delle antiche ricette nate in un territorio vivo e ricco di profumi e sapori e di grandi tradizioni culturali.

Informazioni Aggiuntive

Formato

180 gr

Regione

Produttore

Tipologia

Salame

Certificazione

RecensioniAncora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pezzente di Nero Lucano – Don Francesco”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *