Le vie del “sale” e dello “zafferano” in Italia
Nella nostra dispensa online troverete il miglior sale marino di Sicilia.
Avete mai visitato le saline di Marsala?
No?! Allora dovete assolutamente inserire questa tappa nel vostro prossimo viaggio in Sicilia. Oppure possiamo farlo noi! Basta entrare nella categoria Experience.
Il sale al tartufo di Tartuflanghe? Non potete non provarlo!
Parliamo di zafferano
Negli ultimi tempi ritroviamo questa spezia praticamente ovunque; viene utilizzata per gli scopi più disparati, dalla cucina alla cosmetica, alla farmacia, dai primi ai gelati, dalle tisane ai liquori.
Ma chi conosce il lingotto di zafferano?
L’idea è di un giovane imprenditore bresciano, Matteo Bertoli. Anche la sua storia è interessante: proveniente da una famiglia di agricoltori, Matteo decide di ridare vita a campi abbandonati. Avvia una coltivazione di zafferano di ottimo livello. Ma sa che c’è bisogno di una nuova idea per riuscire a commercializzare al meglio questo prodotto. Ed ecco che ha“l’idea”: miscelare la speziaconil burro di cacao liquido, poi calato in uno stampo per un uso immediato. Brevetta piccoli “mattoncini” rettangolari, di 20 grammi l’uno, a base di zafferano finissimo e burro di cacao liquido: il lingotto. Pronto da servire a tavola, grattuggiare sui piatti o da utilizzare per i cocktails.
Questa spezia viene anche chiamata oro rosso per il suo color porpora e per il suo valore economico. Può superare quello dell’oro di circa 20-35 euro al grammo. Dunque l’idea del lingotto è semplicemente geniale. Rappresenta tutta la preziosità di questa spezia e le eleganti confezioni in cui sono racchiusi non hanno nulla da invidiare a quelle di importanti gioielli.
Perché lo zafferano è così caro?
Lo zafferano è racchiuso nei pistilli, separati delicatamente a mano dalla corolla, e poi essiccati. Ci vogliono 150.000 fiori per un solo chilo. Ecco perché è così preziosa. L’Iran è il primo produttore al mondo ma piccole coltivazioni d’eccellenza si trovano anche in Italia. Ecco perché compare tra i prodotti della dispensa di Mummeta. Lo sapevate che lo stivale vanta tre DOP? Zafferano di Sardegna, quello dell’Aquila e quello di San Giminiano. Sono poi presenti appezzamenti in tutta la penisola.
Humus vegano? Allo zafferano?
Abbiamo anche quello: tutto il gusto del classico humus di ceci, reso unico dal sapore forte dello zafferano. Completamente vegano e senza glutine.
Per finire, vi consigliamo di dare un’occhiata all’ aglio nero in polvere di Nerofermento.